
CONSECRATE
La nostra missione come consacrate è quella di rendere presente il mistero di Cristo che va incontro alle persone nelle realtà concrete della loro vita.
Le Consacrate del Regnum Christi sono donne che, rispondendo liberamente a una vocazione divina, si consacrano a Dio nello stato laicale con l’assunzione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza, mediante voti privati. Si dedicano completamente al servizio della Chiesa e dell’umanità, secondo il carisma del Regnum Christi e vivono abitualmente la vita fraterna in comune.
Arricchiscono il Regnum Christi con il carisma della consacrazione laicale come segno escatologico nel contesto delle realtà temporali per mezzo della consacrazione sponsale a Cristo, della testimonianza e dell’annuncio del suo amore misericordioso a tutti gli uomini e con un’azione evangelizzatrice nel mondo come apostoli e madri spirituali.
La nostra missione
L’esperienza dell’amore personale di Cristo e il suo amore per la salvezza delle anime genera in ogni consacrata l’urgenza interiore di donarsi all’estensione del suo Regno affinché le persone lo incontrino e si convertano in suoi apostoli. Si realizza soprattutto nella preghiera e nell’offerta della propria vita; nelle proposte di una formazione profondamente cristiana; con il contributo del genio femminile che umanizza la vita della Chiesa.
Alla missione del Regnum Christi,
noi consacrate
contribuiamo in modo specifico:
- Consacrazione sponsale a Cristo
- Azione evangelizzatrice che, partendo dalla lettura dei segni dei tempi, cerca di essere una risposta sempre attuale alle esigenze del mondo e della Chiesa.
- Testimonianza e annuncio dell'amore misericordioso di Cristo a tutti gli uomini, dalla nostra maternità spirituale
Consacrate del Regnum Christi
Cerchiamo di servire le esigenze del mondo, della Chiesa e del Regnum Christi, in particolare nella formazione degli apostoli.
Buscamos servir a las necesidades del mundo, de la Iglesia y del Regnum Christi, particularmente en la formación de apóstoles
En Italia
Attualmente questo periodo si svolge nella città di Monterrey, in Messico
Viviamo in comunità stabilite a Milano e Roma
Lavoriamo insieme agli altri membri del Regnum Christi nella nostra opera educativa, sociale, apostolica e missionaria.
Ambiti di evangelizzazione
- Annuncio della fede e diffusione della dottrina cattolica
- Pratica delle opere di misericordia
- Formazione cristiana ed educazione dell'infanzia, dell'adolescenza e della gioventù
- Formazione delle donne e delle persone consacrate
- Promozione della giustizia sociale
- Promozione del matrimonio e della famiglia
- Evangelizzazione degli ambienti professionali, della cultura e dei mezzi di comunicazione sociale
- Pastorale vocazionale
Cristo al centro
Viviamo la spiritualità del Regnum Christi, nella nostra vocazione particolare di donne consacrate.
La pienezza della nostra vita nasce dall’esperienza dell’amore personale, reale, appassionato e fedele di Cristo. Teniamo lo sguardo fisso sul cuore di Cristo Re che è venuto ad annunciare il suo Regno e a rivelarci il suo amore misericordioso. Desideriamo che l’amore di Cristo ci penetri fino a modellarci sui suoi sentimenti affinché possiamo unirci come madri spirituali alla sua opera di redenzione.
La nostra vita è animata da uno spirito contemplativo che trova il suo nutrimento nella preghiera a Cristo crocifisso, in Cristo Eucaristica e nella sua Parola.
Lo Spirito Santo guida la nostra preghiera e ci spinge alla donazione ardente nella missione evangelizzatrice perché sentiamo, come san Paolo, che l’amore del Cristo ci spinge (cfr. 2Cor 5, 14).
Maria è nostra madre, amica e compagna nel cammino verso l’unione profonda con Dio. Lei è il nostro modello di castità, di amore sponsale e di maternità spirituale. Maria ci insegna ad accogliere l’azione di Dio in noi e a lasciarci trasformare da Cristo.
I cinque amori del Regnum Christi sono la sintesi della nostra spiritualità: amore per Cristo, per Maria e per le anime, amore per la Chiesa e il Papa, amore per la nostra vocazione nel Regnum Christi.
Cristo en el centro
Así vivimos las consagradas la espiritualidad del Regnum Christi
Nuestra espiritualidad se centra ante todo en Jesucristo y nace de la experiencia de su amor. Vivimos desde la experiencia del amor personal, real, apasionado y fiel de Cristo, con la mirada en el corazón de Cristo Rey que vino a este mundo a instaurar su Reino entre los hombres y en la sociedad, revelando el amor misericordioso de su corazón.
TRASFORMARCI IN CRISTO, ESSERE APOSTOLI, FORMARE APOSTOLI
Discernimento e formazione
Facciamo studi universitari – ecclesiali o civili – di filosofia, teologia e scienze affini alla missione. Attualmente abbiamo due case di formazione a Monterrey (Messico) e a Madrid (Spagna).
La nostra formazione ha come obiettivo la trasformazione in Cristo e una preparazione adeguata per essere apostoli della nuova evangelizzazione. Si estende lungo tutta la vita, diventando uno stile di vita.
Le consacrate del Regnum Christi svolgono studi accademici in accordo con il carisma e la missione del Regnum Christi, assicurando una base in teologia e scienze religiose.
Successivamente, ogni persona intraprende studi post-laurea o altri corsi in diversi ambiti che le consentono di rispondere all’esigenza di evangelizzazione del mondo attuale.
Nel processo di discernimento vocazionale è previsto un accompagnamento personale iniziale per conoscere lo stile di vita, il carisma e la missione delle consacrate del RC, dopo di che, se lo si ritiene opportuno, è possibile iniziare un discernimento formale.
È un corso di discernimento vocazionale che cerca di chiarire una possibile chiamata di Dio e verificare se ci sono le condizioni necessarie per iniziare il Candidato. Questo corso dura da quattro a sei settimane.
Si tratta di un periodo di formazione della durata di due anni, durante il quale si fa esperienza della consacrazione nella Società: l'esperienza dei consigli evangelici, la vita comunitaria e la missione. In questa fase si dà spazio allo sviluppo di un rapporto profondo con Dio, a una maggiore conoscenza di sé e della propria vocazione. Attualmente questo periodo si svolge nella città di Monterrey, in Messico.
Una volta ammessa alla Società di vita apostolica “Consacrate del Regnum Christi”, pronuncia i voti temporanei di povertà, castità e obbedienza per tre anni. In questo periodo, la consacrata si dedica allo studio, solitamente di teologia, e vive in comunità. Si tratta di una fase di conferma vocazionale che precede il rinnovo dei voti temporanei per altri tre anni.
In questa fase si cerca di integrare la dimensione apostolica della consacrazione in un ambiente che permette alla persona di formarsi ed esercitarsi nell'apostolato, continuando al contempo a consolidarsi negli altri aspetti della sua chiamata. È un periodo per confermare la propria vocazione come consacrata nel Regnum Christi prima di emettere i voti definitivi.
Una volta maturata l'esperienza della vita consacrata, confermata la chiamata di Dio e dato il proprio libero sì al Signore, la consacrata chiede di essere ammessa alla professione dei voti perpetui di povertà, castità e obbedienza nella Società di Vita Apostolica “Consacrate del Regnum Christi”.
Maleny Medina
Valeria Calleja
Gobierno de las Consagradas del Regnum Christi en España
Un gobierno al servicio de la misión, constituido por decreto de la directora general de las Consagradas, Nancy Nohrden, por un periodo de tres años a partir del 1 de junio de 2023.
Betty Rivera
Directora Territorial
Betty Rivera nació en Monterrey el 12 de abril de 1978 y se consagró el 30 de agosto de 1997. Fue miembro del ECYD y laica del Regnum Christi antes de consagrarse.
Es licenciada en Educación y Desarrollo en la Universidad Anáhuac y en Estudios Religiosos por el Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tiene un Master en Dirección de Centros Educativos por la Universidad Anáhuac y un Master en Teología con enfoque en vida consagrada en Christendom College, en Virginia, Estados Unidos.
Fue directora del ECYD en Rhode Island, México Sur, Michigan y Atlanta. Cuando estuvo en México coordinó la red de clubes del ECYD de niñas. Colaboró en el equipo de la Dirección Territorial de Norteamérica en el área de apostolado y como consejera territorial y en la Secretaría General de las consagradas en Roma. Ha sido directora y subdirectora del colegio Everest de Manila, directora local del Regnum Christi en Filipinas, y directora de la comunidad de consagradas y de la sección de señoras de Regnum Christi de Manila.
Es directora territorial de las Consagradas del Regnum Cristi de España desde el 1 de junio de 2020 por un periodo de tres años.
Además, es miembro del Colegio Directivo Territorial del Regnum Christi en España junto a los directores territoriales de los Laicos Consagrados y de los Legionarios de Cristo, y los dos laicos que lo asisten (EFRC 92 §1).
Cecilia Ruiloba
Consejera
Nació en México DF, el 18 de enero de 1983, y se consagró el 22 de agosto de 2001.
Ha sido asistente del centro de formación, en Madrid, miembro del equipo de la secretaría general de las Consagradas del Regnum Christi y de la secretaría territorial en España, directora de sección y asistente para el ECYD de Sevilla, y miembro del equipo de la sección de jóvenes de Regnum Christi en Madrid. Licenciada en Teología por la Universidad San Dámaso, actualmente está preparando su doctorado.
Es directora local del Regnum Christi en Madrid y formó parte del equipo de trabajo del Colegio Directivo Territorial del Regnum Christi como responsable del área de Vida y Misión, desde septiembre 2020 hasta agosto del 2022.
Es consejera territorial de las consagradas del Regnum Christi desde 1 de septiembre de 2018
Teresa Sada
Consejera
Teresa es española, nació el 9 de diciembre de 1965 y se consagró el 31 de agosto de 1987. Entre sus estudios destaca las licenciaturas en Educación y Desarrollo por la Universidad Anáhuac de México, y la de Estudios Eclesiásticos en Ciencias Religiosas por el ISCR Regina Apostolorum.
Ha trabajado durante muchos años en colegios de México y Brasil, siendo directora del colegio Rosedal Lomas y subdirectora o consejera entre otros centros del CECVAC, en Monterrey, y Highlands Pedregal, en la Ciudad de México. También ha sido consejera territorial en México entre 2015 y 2021. Y actualmente es responsable de Pastoral en infantil de Highlands School Barcelona.
Paloma Chico
Consejera
Es española y nació el 27 de junio de 1962. Se consagró el 28 de enero de 1979. Estudió Educación y Desarrollo en la universidad Anáhuac de México y está licenciada en Estudios Eclesiásticos en Ciencias Religiosas, por el ISCR Regina Apostolorum, de Roma.
Ha sido directora del Instituto Irlandés femenino de la Ciudad de México y subdirectora del Irish Institute, de Roma. También ha trabajado muchos años en pastoral juvenil en México y con señoras en Santiago de Chile y en Barcelona. Actualmente es responsable de Pastoral en infantil de Everest School Monteclaro.
Equipo
Rosa María López
Secretaria Territorial
Jessica Mendieta
Administradora Territorial
Amalia Casado
Directora de comunicación
Organi di governo delle Consacrate RC
- Direttrice generale e Consiglio
- Direttrici territoriali e Consiglio
- Direttrici di comunità e Consiglio






