Regnum Christi Italia

Deducibilità e detraibilità delle donazioni

Scopri le agevolazioni fiscali a cui hai diritto se sostieni uno dei nostri progetti.

Le donazioni agli enti del Terzo Settore in Italia possono beneficiare di agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazione che di deduzione.

Il Regnum Christi opera in Italia attraverso l’associazione Mission Network ODV (organizzazione di volontariato) e pertanto i donatori possono beneficiare delle seguenti agevolazioni:

Detrazione Fiscale

  • Persone fisiche: possono detrarre il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.
  • Persone giuridiche: possono detrarre il 30% dell’importo donato, con lo stesso limite di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.

 

Deduzione Fiscale

  • Persone fisiche e giuridiche: possono dedurre dal reddito complessivo le donazioni in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.

 

Esempio Pratico

Per una donazione di 1.000 euro:

  • Se si opta per la detrazione:

 1.000 \text{ euro} \times 30\% = 300 \text{ euro}

Quindi, la detrazione fiscale sarà di 300 euro.

  • Se si opta per la deduzione:
  • La somma di 1.000 euro può essere dedotta dal reddito complessivo, a condizione che non superi il 10% del reddito complessivo dichiarato. Se il reddito complessivo è, per esempio, 50.000 euro, si potrà dedurre l’intero importo di 1.000 euro.

Condizioni

  • L’ente beneficiario deve essere un ente del Terzo Settore riconosciuto (es. ONLUS, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, ecc.).
  • È necessario conservare la ricevuta della donazione come prova per l’Agenzia delle Entrate.

La deduzione o la detrazione si applica su ogni forma di donazione, comprese le quote di partecipazione alle attività (missioni, campi estivi, corsi etc.).

Per ottenere informazioni precise e aggiornate, e per verificare quale opzione sia più conveniente in base alla propria situazione fiscale, è consigliabile consultare un commercialista o un consulente fiscale.

Mission Network ODV è iscritta come ente del Terzo Settore nella sezione “Organizzazioni di Volontariato” del RUNTS, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020, con Decreto n. 15059 della Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana, adottato in data 02/07/2024.

Dopo aver effettuato la donazione (pagamento tramite bonifico) è necessario inviare all’indirizzo info@missionnetwork.it il proprio nome e cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale. L’ufficio di amministrazione e contabilità di Mission Network ODV provvederà ad emettere una ricevuta che dovrai consegnare al tuo commercialista.

Attenzione: la persona (o l’impresa/ente) che vuole beneficiare dell’agevolazione deve essere la stessa che ha effettuato la donazione (ad. esempio: Mario Rossi effettua la donazione dal conto a lui intestato e la ricevuta sarà emessa a suo nome).

Sì, l’agevolazione non è soltanto per le persone fisiche ma anche per quelle giuridiche (ad. esempio altre associazioni, aziende etc.). Potrai quindi effettuare la tua donazione anche attraverso la tua impresa o società (srl, spa, srls, snc etc.).

Se in sede di donazione dichiari di voler sostenere un progetto, un apostolato o un’iniziativa specifica, si atterremo alla tua volontà.
Annualmente inoltre pubblicheremo un bilancio sociale dove è possibile avere tutte le informazioni sulle attività svolte, rispettando la volontà del donatore.

Scroll al inicio