Regnum Christi Italia

GOVERNO
per la missione

Il governo del Regnum Christi a livello territoriale è un governo collegiale attraverso un Collegio Direttivo formato dai direttori dei Legionari di Cristo, delle Consacrate e dei Laici Consacrati del Regnum Christi, con voce e voto consultivo dei laici. A livello locale, il governo può essere collegiale o personale con consiglio.

Collegio Direttivo Territoriale

Il 15 settembre 2019 sono entrati in vigore gli Statuti della Federazione Regnum Christi, approvati dalla Santa Sede durante un cammino di rinnovamento durato 9 anni.

 

Gli Statuti stabiliscono che la Federazione, a livello territoriale, è governata collegialmente dai direttori territoriali dei Legionari di Cristo, delle Consacrate del Regnum Christi e dei Laici Consacrati del Regnum Christi. Il Collegio Direttivo Territoriale è assistito da due laici del Regnum Christi che hanno un voto consultivo.

 

Senza la presenza di un laico consacrato che possa far parte del governo del Regnum Christi Italia, il CDT si compone in questo modo:

P. Savio Zanetta L.C.

Direttore territoriale dei Legionari di Cristo e Presidente del CDT

Mariana Ibáñez

Direttrice territoriale delle Consacrate del Regnum Christi e Vicepresidente del CDT

P. Carlos Blanco, L.C.

Membro del CDT

Loredana Giordano

Laica del Regnum Christi

Marco Candeo

Laico del Regnum Christi

Team di lavoro del CDT

Nell’esercizio dell’autorità, il collegio è supportato dalla plenaria territoriale: Patrizia Revelli, Consacrata, P. Enrico Trono, L.C., P. Lorenzo Curbis, L.C., P. Riccardo Garzari, L.C., Daniela Trabalza, Rappresentante dei laici associati

Direttori territoriali degli enti federati e rispettivi consigli

Ciascuna delle vocazioni consacrate del Regnum Christi – Consacrate, Laici Consacrati e Legionari di Cristo – ha il suo organo di governo interno, sia a livello generale che territoriale, regolati dalle rispettive Costituzioni e Statuti, opportunamente approvati dall’autorità competente.


I membri laici non hanno un governo interno e partecipano al governo dell’insieme del Regnum Christi attraverso il Collegio Direttivo e la riunione plenaria territoriale.

Governo dei Legionari di Cristo in Italia
Costituito il 1 luglio 2023 per un periodo di 3 anni, è formato da:

P. Savio Zanetta, L.C.

Direttore territoriale

P. Riccardo Garzari, L.C.

Primo consigliere e vicario

P. Carlos Blanco, L.C.

Consigliere

P. Lorenzo Curbis

Consigliere

P. Enrico Trono

Consigliere
Governo delle Consacrate del Regnum Christi in Italia

Mariana Ibáñez

Direttrice Territoriale

Patrizia Revelli

Edel O’Laverty

Governo dei Laici Consacrati del Regnum Christi

Félix Gómez Rueda

Direttore territoriale

Cristian Názer Astorga

Consigliere

Fernando Rincón Gallardo Elguero

Consigliere

Guillermo Campillo Téllez

Consigliere

Bernardo Pérez Ruiz Esparza

Consigliere

Abraham Monroy

Consigliere

Governo delle vocazioni consacrate

Da parte loro, ciascuna delle vocazioni consacrate del Regnum Christi – consacrate, laici consacrati e Legionari di Cristo – ha i propri organi di governo autonomo, sia a livello generale che territoriale, in conformità con il proprio diritto.
La vita dei laici nel Regnum Christi è organizzata dal governo dell’insieme del Regnum Christi, al quale partecipano attraverso il Collegio Direttivo e la Plenaria, nonché negli spazi di organizzazione e decisione a livello locale e di sezione.

Scopri
il Regnum Christi
nella tua città

Scroll al inicio