La nostra Storia
Una breve cronologia delle date più significative della storia del Regnum Christi.
MOLTO AMORE DA PARTE DI DIO E DEGLI ALTRI
Nel Regnum Christi si sperimenta il profondo amore di Dio per se stessi e per gli altri.
LANCIATI IN UNA MISSIONE
Il Regnum Christi è stato chiamato a crescere nel servizio, nell’impegno e nel coinvolgimento nella missione evangelizzatrice della Chiesa, servendo molte persone in tutto il mondo attraverso questo impulso evangelizzatore nelle scuole, nelle università, nelle missioni e negli apostolati.
APPELLO A UNA FAMIGLIA
Il Regnum Christi è una famiglia. È formato dai Legionari di Cristo, dalle consacrate, dai laici consacrati e dai laici. Cerchiamo di condividere con ciascuno l’amore di Cristo, che ci trasforma e ci fa sentire chiamati a condividere questa esperienza con gli altri: a rendere presente il Regno di Cristo.
La vita di un membro del Regnum Christi è un’avventura e una missione. È seguire Cristo vivo e risorto; seguirlo con amore e far parte di qualcosa di più grande di sé stessi. È permettere a Dio di toccare il cuore degli altri attraverso di te e scoprire te stesso profondamente trasformato. È essere un amante della Chiesa e vivere nella gioia del Vangelo.
La vida de un miembro del Regnum Christi es una aventura y una misión. Es seguir a Cristo vivo y resucitado; seguirle con amor, y formar parte de algo más grande que uno mismo. Es permitirle a Dios que toque el corazón de otros a través de ti, y descubrirte tú mismo transformado profundamente. Es ser un amante de la Iglesia, y vivir en la alegría del Evangelio.
Storia
Il 3 gennaio p. Marcial Maciel (1920-2008) fonda la Legione di Cristo, a Città del Messico.
Il 12 giugno il fondatore viene ricevuto in udienza, a Roma, per la prima volta, da papa Pio XII, che sottolinea la necessità di formare leader cattolici, soprattutto in America latina.
Apre, a Città del Messico, l’Istituto Cumbres, prima opera apostolica della Legione di Cristo. Per mezzo di attività formative e spirituali, gli studenti e le loro famiglie possono condividere la spiritualità e gli ideali apostolici dei Legionari di Cristo.
Il card. Clemente Micara consacra la basilica minore di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo Martire a Roma. La basilica è affidata alla Legione di Cristo.
Inizia la redazione della prima bozza degli statuti di un movimento di apostolato per laici. Poco dopo verrà scelto il nome di “Regnum Christi” (Regno di Cristo).
Viene inaugurato il Centro Culturale Interamericano, per la formazione dei laici, a Città del Messico.

Apre l’Università Anáhuac a Città del Messico.
In febbraio papa Paolo VI concede il Decretum laudis (Decreto di lode) alla Legione di Cristo. Con questo atto, la Legione come istituto religioso non dipende più dalla diocesi di Roma ma diventa di diritto pontificio e dipende direttamente dalla Santa Sede. Il Papa approva anche ad experimentum le Costituzioni.
In marzo viene inaugurato il primo centro del Regnum Christi a Madrid.
In febbraio viene fondato il primo centro per le consacrate a Dublino, in Irlanda.
Fondazione dell’ECYD (Educazione, Cultura e Sport), un’organizzazione internazionale per bambini e adolescenti che fanno un’alleanza di amicizia con Cristo per la costruzione di un mondo nuovo.
Papa Paolo VI affida alla Legione di Cristo la Prelatura di Cancún-Chetumal che comprende lo Stato di Quintana Roo in Messico. Nomina mons. Jorge Bernal Vargas, L.C. vescovo prelato.
Primo corso di formazione internazionale del Regnum Christi, a Ontaneda, in Spagna.
Nasce FAME (Famiglia Messicana), un apostolato destinato a promuovere e salvaguardare i valori della famiglia. Attualmente si chiama “Crescere in Famiglia”.
Un gruppo di giovani guidano le missioni di evangelizzazione in zone rurali di Michoacán, in Messico. Nasce così Gioventù Missionaria.
Nasce il CEFID (Centro di formazione integrale a distanza) che offre mezzi di santificazione personale, laboratori, antologie di testi, e altri servizi come corsi per corrispondenza e online.
In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Legione di Cristo, papa Giovanni Paolo II presiede l´ordinazione sacerdotale di sessanta Legionari nella basilica di San Pietro. È anche il primo evento mondiale del Regnum Christi, che si celebra a Roma e riunisce migliaia di membri del Movimento.
La Santa Sede approva l’apertura dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Durante la Settimana Santa viene organizzata, in Messico, la prima “Megamissione”, alla quale partecipano più di 1500 giovani. In questa occasione, 36 famiglie si aggiungono ai missionari e nasce così Famiglia Missionaria.
Dal 24 al 27 maggio, a Chicago, Stati Uniti, si organizza il primo Incontro di Gioventù e Famiglia.
Nasce NET (Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio), programma di formazione cattolica per bambini, con la finalità di sostenere l´educazione familiare.

Il Regnum Christi partecipa all’Incontro Internazionale dei Movimenti e nuove comunità ecclesiali convocato da papa Giovanni Paolo II.
In occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della Legione di Cristo, si svolge a Roma il primo Incontro Internazionale di Gioventù e Famiglia, che culmina in un´udienza concessa da Papa Giovanni Paolo II ai Legionari e membri del Regnum Christi, in piazza San Pietro.
Il 26 novembre la Santa Sede concede l´approvazione definitiva degli Statuti del Movimento Regnum Christi.
Durante il terzo Capitolo Generale della Legione di Cristo, p. Álvaro Corcuera viene eletto direttore generale della Legione di Cristo e del Regnum Christi.
La Congregazione per la Dottrina della Fede, dopo un’indagine sulle accuse presentate contro p. Maciel rende pubblica la decisione di «invitare il padre a una vita riservata di orazione e penitenza, rinunciando ad ogni ministero pubblico».
Il 30 gennaio muore p. Marcial Maciel, L.C., a Jacksonville (Florida, Stati Uniti). I suoi resti mortali sono sepolti nel cimitero del suo paese natale, Cotija de la Paz, Messico.
Nel mese di febbraio la congregazione dei Legionari di Cristo conferma pubblicamente che p. Maciel ha avuto una figlia all’interno di una relazione prolungata e stabile con una donna e altre condotte gravemente riprovevoli.
In marzo, papa Benedetto XVI decide di inviare una visita apostolica alla congregazione dei Legionari di Cristo per aiutarla a superare le difficoltà che attraversa. La visita apostolica, condotta da cinque vescovi, inizia il 15 luglio e si conclude il 1 maggio. I vescovi visitatori hanno pubblicato le loro conclusioni dopo averle presentate al Santo Padre.
Papa Benedetto XVI nomina mons. Velasio De Paolis, C.S. come Delegato Pontificio per guidare la congregazione dei Legionari di Cristo lungo un cammino di revisione e rinnovamento. In ottobre, il Delegato Pontificio annuncia una visita apostolica ai membri consacrati del Movimento Regnum Christi.
La Legione inizia il processo di revisione delle Costituzioni. Mons. Ricardo Blázquez effettua la visita apostolica ai membri consacrati e consegna la relazione al Delegato Pontificio.
Il card. De Paolis costituisce governi interni per le Consacrate e i Laici Consacrati, separati dal governo dei Legionari di Cristo.
Nel mese di maggio, Jorge López è nominato Responsabile Generale dei Laici Consacrati e Gloria Rodríguez Direttrice Generale delle Consacrate.
Nel primo semestre dell’anno, i Laici Consacrati e le Consacrate elaborano una bozza dei rispettivi statuti.
Durante l’estate si conclude il processo di revisione delle Costituzioni.
In novembre si svolge la prima assemblea dei Laici Consacrati del Regnum Christi. Viene eletto Responsabile generale Jorge López. L’assemblea elegge anche il resto del governo generale e chiede l’approvazione degli statuti. Il Delegato pontificio approva gli statuti ad experimentum il 12 dicembre.
In dicembre si svolge la prima Assemblea generale delle Consacrate del Regnum Christi che elegge Gloria Rodríguez prima Direttrice generale. L’assemblea elegge il resto del governo generale e chiede l’approvazione degli statuti. Il delegato pontificio approva gli statuti ad experimentum con un decreto del 12 dicembre.
Nei mesi di gennaio e febbraio si svolge il Capitolo generale straordinario dei Legionari di Cristo. Il capitolo presenta all’approvazione del Santo Padre le nuove costituzioni ed elegge p. Eduardo Robles-Gil, come Direttore Generale e il suo consiglio. Il 25 febbraio si conclude il Capitolo e con esso anche il mandato del Delegato Pontificio. La Legione e tutto il Regnum Christi tornano a dipendere dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica.
Il 3 luglio la Santa Sede nomina p. Gianfranco Ghirlanda, SJ, come Assistente Pontificio per il governo della Legione, con il compito principale di individuare la configurazione canonica definitiva per il Regnum Christi.
In ottobre inizia il processo di rinnovamento per i membri laici del Regnum Christi e la revisione dei numeri statutari che riguardano i membri di I e II grado.
Il 16 ottobre, la Santa Sede approva le Costituzioni della Congregazione dei Legionari di Cristo.
Eduardo Robles Gil, L.C. convoca un anno giubilare in occasione del 75esimo anniversario della fondazione, che inizia nella solennità del Sacro Cuore. Papa Francesco concede un’indulgenza plenaria in forma di giubileo a tutti i membri del Regnum Christi in occasione del 75esimo anniversario.
Nel mese di dicembre, si svolge a Roma la prima esposizione storico documentaria della Legione di Cristo e del Regnum Christi nella sede dell’Università Europea di Roma e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Il 3 gennaio si celebra il 75esimo anniversario della fondazione.
Nel mese di aprile si pubblica la bozza dei nuovi statuti dell’ECYD.
Dal 30 maggio al 3 giugno si riuniscono a Roma 64 membri laici del Regnum Christi eletti nelle assemblee territoriali e 16 rappresentanti dei Legionari di Cristo, Laici Consacrati e Consacrate del Regnum Christi per la prima Assemblea internazionale dei membri laici del Regnum Christi. È stato un passo indirizzato ad approfondire il carisma, il rinnovamento della missione e il cammino verso una configurazione canonica più adeguata.
Nella solennità del Sacro Cuore si è concluso l’anno giubilare per il 75esimo anniversario della fondazione.
Inizia il processo di elaborazione del nuovo Statuto del Regnum Christi.
Viene pubblicata la prima bozza degli Statuti, che viene rivista nelle assemblee territoriali, adattata secondo le indicazioni del CICSVA e portata al Capitolo Generale dei Legionari di Cristo e alle Assemblee Generali straordinarie del Regnum Christi.
Vengono redatti una seconda e una terza bozza degli Statuti, nonché una bozza di Regolamento per i membri laici. Essi sono esaminati dai più alti organi di governo. A novembre la Santa Sede erige le Consacrate del Regnum Christi e i Laici Consacrati del Regnum Christi come Società di Vita Apostolica. A dicembre vengono presentati alla Santa Sede gli Statuti del Regnum Christi per l’approvazione e la costituzione canonica del Regnum Christi come Federazione.
La Santa Sede costituisce la Federazione Regnum Christi e ne approva gli Statuti, che entrano in vigore il 15 settembre.
Si celebrano il Capitolo dei Legionari di Cristo e le Assemblee Generali ordinarie delle Consacrate del Regnum Christi e dei Laici Consacrati del Regnum Christi.